La freccia e la mano. Immagini per la predicazione medievale

Molteplici sono le immagini che suggeriscono l’efficacia della predicazione, e tra di esse spiccano, nella tradizione domenicana, quelle che si riferiscono all’arte venatoria. In un trattatello attribuito a Ugo di Saint-Cher (Seminarium predicatorum) i mezzi retorici usati dal predicatore sono assim...

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Bibliographic Details
Main Author: Delcorno, Carlo (Author)
Format: Electronic Article
Language:Italian
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Published: Brepols 2012
In: Revue Mabillon
Year: 2012, Volume: 23, Pages: 111-134
Online Access: Volltext (kostenfrei)
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Description
Summary:Molteplici sono le immagini che suggeriscono l’efficacia della predicazione, e tra di esse spiccano, nella tradizione domenicana, quelle che si riferiscono all’arte venatoria. In un trattatello attribuito a Ugo di Saint-Cher (Seminarium predicatorum) i mezzi retorici usati dal predicatore sono assimilati all ars sagittaria. Si è parlato recentemente del carattere multimediale dell’ars predicandi medievale, in particolare del rapporto tra parola e immagini concrete, utilizzate come supporto mnemotecnico. Un esempio si trova nel sermonario de epistolis et evangeliis del domenicano Nicoluccio d’Ascoli, composto nel quarto decennio del sec. xiv. In una delle copie più antiche e autorevoli (Firenze, Bibl. Nazionale, Conv. Soppr. F 8 1299) le cinque parti e le distinctiones del sermone per l’Ottava di Pasqua, sull’incredulità di Tommaso apostolo, sono concretamente visualizzate in riferimento al disegno a colori della mano delineato al centro del testo. Questo caso si inserisce nella tradizione dell’uso mnemotecnico della mano (la manus Bede, la manus contemplationis), e trova un parallelo in altri sermoni del secolo xv oltre che nei libri del predicatore (ad es. la Summa predicantium di Giovanni Bromyard). In appendice è pubblicato il sermone per l’Ottava di Pasqua, Infer digitum tuum huc (Io 20, 27), con note e apparato di varianti.
Viele Bilder legen die Wirksamkeit der Predigt nahe ; unter ihnen zeichnen sich diejenigen aus, die sich, in der dominikanischen Tradition, auf die Kunst der Jagd beziehen. In einer kurzen Hugo von Saint-Cher zugeschriebenen Abhandlung (Seminarium predicatorum), gleichen die verwendeten rhetorischen Hilfsmittel, auf die der Prediger zurückgreift, denen der ars sagittaria. Der « multimediale » Charakter der Predigt wurde erst kürzlich konstatiert, insbesondere im Verhältnis zwischenWort und lebensnahen Bildern, die als mnemotechnische Hilfe genutzt wurden. Dies ist zum Beispiel der Fall im Predigtbuch des Dominikaners Domenico d’Ascoli, das in den 1340er Jahren entstand. In einer der ältesten und wichtigsten Abschriften (Florence, Bibl. Nazionale, Conv. Soppr. F 8 1299) sind die fünf Teile und die Kennzeichnungen der Predigt für die Sonntage der Osteroktav - sie behandeln die Ungläubigkeit des Apostels Thomas - gegenständlich dargestellt durch die farbige Zeichnung einer Hand in der Mitte des Textes. Dieser Fall steht in einer Tradition des mnemotechnischen Gebrauchs der Hand (manus Bede, manus contemplationis) und man findet eine Parallele in anderen Predigten des 15. Jahrhunderts und auch in Predigthandbüchern (so zur Summa predicantium des Jean Bromyard). In einem Anhang zum Artikel wird die kritische Edition der Predigt zur Osteroktav Infer digitum tuum huc (Io 20, 27) geboten.
An array of images alludes to the efficacy of preaching, among which those referring to the art of hunting are notable in the Dominican tradition. In a short treatise attributed to Hugh of Saint Cher (Seminarium predicatorum) the rhetorical arsenal of the preacher is assimilated to the ars sagittaria. The « multi-media » character of preaching has been noted recently, especially the relation of words and concrete images used as mnemonic supports. This is the case, for example, in the sermon book of the Dominican Domenico d’Ascoli, composed in the 1340s. In one of the oldest authoritative copies (Florence, Bibl. Nazionale, Conv. Soppr. F 8 1299) the five parts and distinctions in the sermon for the Sunday of the octave of Easter, treating the incredulity of the apostle Thomas, are visualized in a coloured drawing of a hand in the centre of the text. As this example shows, the hand is a traditional mnemonic device (manus Bede, manus contemplationis) and finds parallels in other sermons in the 15th century and also in preachers’ books (such as the Summa predicantium by John Bromyard). The critical edition of the text of the sermon for the octave of Easter Infer digitum tuum huc (Io 20, 27) is given in an appendix.
De multiples images suggèrent l’efficacité de la prédication, parmi lesquelles se distinguent, dans la tradition dominicaine, celles que se rapportent à l’art de la chasse. Dans un petit traité attribué à Hugues de Saint-Cher (Seminarium predicatorum) les moyens rhétoriques auxquels le prédicateur recourt sont assimilés à l’ars sagittaria. Le caractère « multimédial » de la prédication a été récemment constaté, en particulier dans le rapport entre parole et images concrètes utilisées comme support mnémotechnique. C’est le cas, par exemple, dans le sermonnaire du dominicain Domenico d’Ascoli composé dans les années 1340. Dans une des plus anciennes copies faisant autorité (Florence, Bibl. Nazionale, Conv. Soppr. F 8 1299) les cinq parties et les distinctions du sermon pour le dimanche de l’octave de Pâques, traitant de l’incrédulité de l’apôtre Thomas, sont concrètement visualisées dans un dessin colorié de la main, tracé au centre du texte. Ce cas s’inscrit dans une tradition de l’usage mnémotechnique de la main (manus Bede, manus contemplationis) et trouve un parallèle dans d’autres sermons du xve siècle et aussi dans les livres des prédicateurs (ainsi, la Summa predicantium de Jean Bromyard). L’édition critique du texte du sermon pour l’octave de Pâques Infer digitum tuum huc (Io 20, 27) est donnée en appendice de l’article.
ISSN:2295-9696
Contains:Enthalten in: Revue Mabillon
Persistent identifiers:DOI: 10.1484/J.RM.5.101007