Eremite in città. Il fenomeno della reclusione urbana femminile nell’età comunale : il caso di Pisa
Dopo aver passato in rassegna lo stato degli studi relativi al fenomeno della reclusione volontaria nella penisola italiana, l’autrice offre, in maniera sintetica, i risultati della sua ricerca su Pisa attraverso la lettura dei testamenti pisani, fonte privilegiata per lo studio di questa forma di v...
Main Author: | |
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Format: | Electronic Article |
Language: | Italian |
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Published: |
2010
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In: |
Revue Mabillon
Year: 2010, Volume: 21, Pages: 139-162 |
Online Access: |
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Summary: | Dopo aver passato in rassegna lo stato degli studi relativi al fenomeno della reclusione volontaria nella penisola italiana, l’autrice offre, in maniera sintetica, i risultati della sua ricerca su Pisa attraverso la lettura dei testamenti pisani, fonte privilegiata per lo studio di questa forma di vita religiosa nella città tirrenica, a differenza di altri contesti urbani dove il fenomeno è conosciuto attraverso fonti diverse, sia civili che ecclesiastiche. Determinata la consistenza del deposito testamentario, le caratteristiche dei testatori considerati e il numero e la qualità delle tracce documentarie che in questo corpus hanno conservato memoria delle recluse, dei reclusi e dei reclusori cittadini, sul duplice piano delle persone e dei luoghi, ha proceduto all’analisi delle variazioni qualitative e quantitative del fenomeno nell’arco di tempo compreso tra la metà del secolo xiii e la fine del secolo xiv. Fissando poi l’attenzione sulle recluse pisane emerse dalla documentazione, ha delineato le reti di rapporti con la comunità cittadina che le ospita ed ha proceduto alla mappatura delle sedi della reclusione nella città e nei suoi immediati dintorni, per capire la funzione delle celle nella logica della struttura urbana e per valutare, attraverso i rapporti con le istituzioni locali civili ed ecclesiastiche e con l’universo dei cittadini, se il fenomeno della reclusione volontaria possa essere definito una delle molteplici espressioni di religione civica. Nach einer Bestandsaufnahme der Arbeiten, die sich mit dem Phänomen der freiwilligen Einschließung auf der italienischen Halbinsel befassen, stellt die Autorin synthetisch die Ergebnisse ihrer Untersuchung dar. Diese stützt sich auf die Auswertung der pisaner Testamente, einer privilegierten Quelle für die Betrachtung eines solchen religiösen Lebens, während in anderen städtischen Kontexten andere, vielfältige Quellen aus weltlichen oder kirchlichen Institutionen Zugang zu diesem Phänomen geben. Auf die Feststellung der Kohärenz des untersuchten Corpus folgt eine Charakterisierung der in Betracht gezogenen Erblasser sowie eine Einschätzung der Qualität der Informationen, die über die Memoria der städtischen Inklusinnen, Inklusen und Inklusoria im Hinblick auf Personen und Orte zusammengetragen werden konnten. Es folgt eine Analyse der qualitativen und quantitativen Wandlungen des Phänomens zwischen der Mitte des 13. und dem Ende des 14. Jahrhundert. Die Informationen über die bestdokumentierten pisaner Inklusinnen erlauben es ferner, den Versuch einer Rekonstruktion der Beziehungsnetzwerke, die mit der jeweiligen Stadtgemeinschaft etabliert wurden, zu unternehmen, und eine Kartographie der Inklusoria innerhalb der Stadt und in ihrer Umgebung zu entwerfen,umderer Funktionen in der Logik der urbanen Strukturen zu verstehen. So wird es möglich, einzuschätzen, inwiefern die etablierten Beziehungen zu den laikalen und kirchlichen Lokalinstitutionen und zur städtischen Welt dazu führen könnten, das Phänomen der freiwilligen Einschließung als eine der vielfältigen Ausdrucksweisen der Bürgerreligion zu verstehen. After a review of studies that treat the phenomenon of voluntary reclusion on the Italian peninsula, the author gives a synthetic presentation of the results of her research on Pisa, based on local wills and testaments, which are particularly informative about this formof religious life, whereas in other urban contexts the phenomenon is know through varied sources, civil and ecclesiastic. Once the coherence of the corpus is established, an account is made of the characteristic traits of the testators retained for analysis, followed by an evaluation of the quality of the information gathered concerning the recluses and their urban hermitages. Qualitative and quantitative variations in the phenomenon, from the mid thirteenth to the late fourteenth century, are then studied. Information concerning the best documented recluses in Pisa is used to reconstruct their relations with the urban community that houses each of them and to map the hermitages in the city and immediate environs in order of understand the function of the hermitages within the urban structure and to evaluate to what extent the relations established with local civil and ecclesiastical institutions and the urban environment can lead to the identification of the phenomenon of voluntary reclusion as one of the many expressions of urban religion. Après avoir passé en revue les travaux relatifs au phénomène de la réclusion volontaire dans la péninsule italienne, l’auteur présente, de manière synthétique, les résultats de sa recherche sur Pise fondée sur l’examen des testaments pisans, source privilégiée pour étudier ici une telle forme de vie religieuse, alors que dans d’autres contextes urbains le phénomène est connu par le truchement de sources diverses, civiles ou ecclésiastiques. Une fois établie la cohérence du corpus, les traits caractéristiques des testateurs pris en compte sont dégagés et la qualité de l’information recueillie sur la mémoire des recluses, des reclus et des reclusoirs urbains, au plan des personnes et des lieux, évaluée. Suit une analyse des variations qualitatives et quantitatives du phénomène entre le milieu du xiiie siècle et la fin du xive siècle. Puis les informations relatives aux recluses pisanes les mieux documentées permettent de tenter de restituer le réseau de leurs rapports avec la communauté citadine qui les héberge, et de tracer la cartographie des lieux de réclusion dans la ville et ses environs immédiats, afin de comprendre la fonction des reclusoirs selon la logique de la structure urbaine, et d’évaluer dans quelle mesure les rapports noués avec les institutions locales civiles et ecclésiastiques et avec l’univers des citadins peuvent conduire à identifier le phénomène de réclusion volontaire comme l’une des multiples expressions de la religion civique. |
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ISSN: | 2295-9696 |
Contains: | Enthalten in: Revue Mabillon
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Persistent identifiers: | DOI: 10.1484/J.RM.5.101204 |