Problemi d’identità. Le prime comunità femminili legate ai predicatori tra distinzione e appartenenza

La distinzione è il livello più immediato in cui un individuo o un’intera comunità si imbatte, entrando in contatto con un ambito regolare specifico. Gli strumenti di differenziazione possiedono tuttavia anche una funzione propedeutica più lenta. Essi infatti comunicano le Leitideen alla base di una...

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Main Author: Cariboni, Guido 1968- (Author)
Format: Electronic Article
Language:Italian
Check availability: HBZ Gateway
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Fernleihe:Fernleihe für die Fachinformationsdienste
Published: Brepols 2009
In: Revue Mabillon
Year: 2009, Volume: 20, Pages: 151-172
Online Access: Volltext (kostenfrei)
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Description
Summary:La distinzione è il livello più immediato in cui un individuo o un’intera comunità si imbatte, entrando in contatto con un ambito regolare specifico. Gli strumenti di differenziazione possiedono tuttavia anche una funzione propedeutica più lenta. Essi infatti comunicano le Leitideen alla base di una determinata esperienza religiosa, plasmando l’identità sia individuale sia collettiva. Queste dinamiche sono colte a partire dal graduale formarsi di un’identità presso le più antiche comunità religiose femminili legate a vario titolo all’ordine dei Predicatori. La costruzione di tale identità fu in parte funzionale al difficoltoso, e per niente scontato, processo d’incorporazione che caratterizzò per molti decenni la vita di questi gruppi. Punto di osservazione privilegiato sono alcune fonti agiografiche, diplomatistiche e normative del xiii secolo, in particolare la Vita beate Diane e i Miracula beati Dominici inserite in una prospettiva di storia comparata degli ordini religiosi.
Die Fähigkeit zur Differenzierung ist die unmittelbarste Ebene über die ein Individuum bzw. eine ganze Gemeinschaft verfügen muß, wenn es in Kontakt mit einem spezifischen religiösen Kreis kommt. Die Instrumente der Differenzierung konnten jedoch auch eine längerfristige propädeutische Funktion besitzen. Diese vermittelten nämlich die Leitideen, die als Basis einer bestimmten religiösen Erfahrung fungierten und gestalteten sowohl die individuelle als auch die kollektive Identität. Solche Dynamiken sind bei den älteren weiblichen Gemeinschaften, die aus verschiedenen Gründen dem Predigerorden angeschlossen waren, festzustellen, als sich ihre Identität schrittweise formierte. Der Aufbau einer solchen Identität diente teilweise dem schwierigen - und keineswegs erwarteten - Integrationsprozess, der diese Gruppierungen jahrzehntelang auszeichnete. Als vorrangige Untersuchungsgegenstände dienen hagiographische, diplomatische und normative Quellen des 13. Jh., insbesondere die Vita beate Diane und die Miracula beati Dominici ; dabei werden sie in Perspektive einer vergleichenden Geschichte der religiösen Orden eingebettet.
The individual or a whole community that enters in contact with a particular milieu of under religious rule finds itself immediately confronted by the question of distinction. The instruments of differentiation also have a slower, propaedeutic function. In reality, they communicate « Leitideen » which, at the base of any given religious experience, fashion the individual or collective identity. In the oldest female religious communities linked in various ways to the Dominican order, these dynamics matured along with the progressive formation of an identity. The construction of the identity was partially related to the process of incorporation, a difficult and unpredictable passage that characterized the life of these groups for decades. Certain diplomatic and normative hagiographic sources of the thirteenth century provide a privileged observation point, especially the Vita beate Diane and the Miracula beati Dominici, when inscribed in a perspective of the comparative history of religious orders.
L’individu ou la communauté dans son entier qui entrent en contact avec un milieu régulier particulier se trouvent d’emblée confrontés à la question de la distinction. Les instruments de différenciation ont aussi toutefois une fonction propédeutique plus lente. Ils communiquent en réalité les « Leitideen » qui, au fondement d’une expérience religieuse donnée, façonnent l’identité individuelle ou collective. Dans les plus anciennes communautés religieuses féminines liées à des titres divers à l’ordre des Prêcheurs, ces dynamiques sont mûries à partir de la formation progressive d’une identité. La construction de celle-ci s’est réalisée en partie en fonction du processus d’incorporation, difficile et nullement prévu, qui a caractérisé pendant de nombreuses décennies la vie de ces groupes. Un point d’observation privilégié est fourni par certaines sources hagiographiques, diplomatiques et normatives du xiiie siècle, en particulier la Vita beate Diane et les Miracula beati Dominici inscrits dans une perspective d’histoire comparée des ordres religieux.
ISSN:2295-9696
Contains:Enthalten in: Revue Mabillon
Persistent identifiers:DOI: 10.1484/J.RM.5.101147